Servizi | Progettazione

PROGETTAZIONE

Gli architetti dell’Atelier del Forte garantiscono il servizio della progettazione in tutte le sue fasi, dal progetto preliminare alla presentazione delle pratiche edilizie necessarie, dai disegni esecutivi ai dettagli architettonici e tecnologici, dalla direzione dei lavori e sicurezza sul cantiere fino al collaudo finale dell’opera realizzata. Il cliente è assistito nella raccolta dei preventivi fino alla scelta delle imprese, in continua collaborazione con i tecnici. Questo servizio di progettazione riguarda sia interventi di ristrutturazione edilizia che interventi di nuova costruzione, nei quali viene sempre svolta un’analisi accurata del contesto al fine di creare per ogni cliente un progetto diverso e personalizzato.

Dopo la fase della progettazione preliminare, vengono redatti elaborati volti allo studio dei volumi e degli spazi interni; nella fase successiva, ai disegni progettuali sono allegati rendering dettagliati degli esterni e degli interni, per definire e completare il progetto in tutte le sue parti, dai materiali di finitura agli arredi su misura. Nella progettazione un’attenzione particolare è rivolta alla fruibilità degli spazi, alla loro flessibilità e funzionalità senza mai perdere di vista l’armonia della composizione architettonica. Durante la fase esecutiva, la presenza costante dei tecnici sul cantiere, garantisce il corretto svolgimento dei lavori assistendo le imprese nel trovare soluzioni alternative ad eventuali problematiche in corso d’opera.

Servizi | Progettazione

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

Gli architetti dell’Atelier del Forte, grazie alla loro esperienza lavorativa anche nell’ambito del restauro e risanamento conservativo di edifici storici, realizzano progetti di consolidamento che spesso accompagnano gli interventi di ristrutturazione edilizia. Tuttavia, negli interventi di ristrutturazione edilizia non invasivi, l’attenzione sarà sempre e comunque rivolta all’impiego di materiali, impianti e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Dai lavori realizzati fino ad oggi, è emersa l’importanza dell’aspetto illuminotecnico degli ambienti, ed è per questo che il nostro staff realizza studi e progetti specifici di illuminazione valorizzando spazi ed oggetti.